La Bibbia cresce con chi la legge

Pubblicato il: 22 Ottobre 2025

La Bibbia cresce con chi la legge. Percorso per animatori biblici e appassionati dalla Scrittura

“Lungo la storia della salvezza Dio si è avvalso di uomini e donne concrete attraverso i quali ci ha fatto giungere la sua Parola. Così, oggi la Chiesa ha ancora bisogno di uomini e donne che si facciano promotori della conoscenza e dell’ascolto della Parola di Dio”. Con queste parole il documento L’apostolato biblico nelle comunità ecclesiali introduce la figura dell’animatore biblico, che “arricchisce con i suoi doni la comunità promuovendone efficacemente la sua relazione con la Parola di Dio”.
Raccogliendo, in questa luce, quanto emerso anche dall’assemblea diocesana appena vissuta, il Servizio per l’apostolato biblico diocesano propone un percorso formativo per animatori biblici nell’anno pastorale 2025/26.
L’itinerario avrà un taglio esperienziale, con l’intento di aiutare a crescere nell’ascolto e nello studio, nella preghiera e nella celebrazione della Parola. È rivolto a persone che abbiano il desiderio di approfondire la familiarità con la Bibbia, che siano appassionate dalle Scritture e vogliano acquisire alcuni strumenti per mettersi a servizio della Parola nei vari ambiti pastorali.
Il primo incontro sarà sabato 8 novembre, alle 15, presso il Centro Biancazzurro (per tutte le date e altre informazioni si veda la locandina).